top of page

Villa Bellini

SISTEMAZIONE DEL VERDE E RESTAURO EX SCUDERIE

Rilievo Fotografico Villa Bellini
Alfianello _ Planimetria

VILLA BELLINI

LUOGO
Alfianello
 

TIPO DI INTERVENTO
Sistemazione del verde e restauro ex scuderie
 

ANNO DI REALIZZAZIONE
2022
 

Restauro ex scuderie di villa Bellini, Alfianello, (BS), da realizzarsi nel capoluogo in via Marconi.

Villa Bellini è una bellissima villa rurale prospicente il borgo fortificato di Alfianello, sede di un grande parco alberato e delle ex scuderie che l’ amministrazione comunale vuole restaurare e rendere fruibili alla cittadinanza, trasformandole in luogo culturale aggregativo.

Riqualificare i centri abitati, anche attraverso l’ eliminazione delle barriere architettoniche, è frutto di una nuova sensibilità verso i temi inclusivi ed ecosostenibili. Anche l’ amministrazione di Alfianello, rivolgendosi al nostro studio, vuole porre in essere il progetto di restauro di un edificio da tempo inutilizzato e contestualmente valorizzare tutta la viabilità del centro storico, mettendo la massima attenzione nel portare il giusto equilibrio fra edifici e le loro vie di comunicazione.

La riqualificazione viaria consiste nella ricerca del “bello” come elemento distintivo del cento storico, mettendo in relazione edifici storici e le vie che lo compongono.

Il parco inserito nel centro storico di Alfianello è la splendida cornice della villa Bellini prospicente il borgo fortificato di Alfianello, lo stesso necessità di importanti e sostanziali interventi di riqualificazione orientati alla conservazione del patrimonio arboreo esistente, al suo incremento, al recupero dei manufatti esistenti e ala loro valorizzazione.

Per poter sostenere una corretta progettazione si è partiti dall'esame degli alberi, secondo un approccio medico che può prevedere livelli progressivi di approfondimento per ogni esemplare, necessario per giungere a definire un quadro diagnostico e prognostico relativo agli aspetti fitosanitari e di stabilità.

Le operazioni di censimento e geolocalizzazione dei singoli esemplari permetteranno la costituzione di una banca dati di partenza funzionale alla programmazione delle future operazioni di monitoraggio e cura cui gli alberi

SELEZIONE IMMAGINI PROGETTUALI

bottom of page